Lo xilitolo è un edulcorante di origine vegetale. Ha lo stesso potere dolcificante dello zucchero, ma con un apporto calorico inferiore del 40%. Lo xilitolo è conosciuto come lo zucchero del legno perché ricavato anche dalla corteccia delle betulle.
In Europa lo xilitolo è principalmente usato come additivo alimentare, in particolare nei chewing gum e nelle caramelle. In Finlandia lo xilitolo è molto conosciuto e popolare ed è presente in tanti prodotti. I paesi scandinavi, infatti, lo utilizzano come ingrediente fondamentale per la preparazione di molte ricette.
Lo xilitolo è una sostanza che fa parte della famiglia dei polialcoli, sostanze dette non cariogene poiché non sono fermentate dai batteri del cavo orale e quindi non consentono la formazione degli acidi che corrodono lo smalto.
Il chewing gum senza zucchero dolcificato con 100% xilitolo riduce la placca, uno dei fattori di rischio della carie nei bambini.
Lo xilitolo è un valido alleato anche in cucina. Dolcifica come lo zucchero, ma ha un apporto calorico nettamente inferiore. Così è possibile concedersi qualche peccato di gola.