Come avere un alito sempre fresco?

Come avere un alito sempre fresco?

Il sorriso e l’alito fresco sono molto importanti per una buona impressione sulle persone che abbiamo accanto. Ecco alcuni semplici rimedi.

06_1

3 buone abitudini per un alito sempre fresco?

Dall’igiene orale alle sane abitudini in cucina, sono diversi i rimedi a cui ricorrere fin da subito per rinfrescare l’alito. Scoprirai che anche la natura ci offre delle soluzioni semplici ed efficaci.

Fai attenzione all’igiene orale

Il primo passo per liberarti dell’alito cattivo è curare l’igiene orale con alcuni semplici gesti quotidiani, come lavare i denti in modo corretto dopo ogni pasto per almeno due minuti. Non dimenticare di pulire anche la lingua con lo spazzolino o con l’apposito raschietto.
Quando mangi fuori casa, mastica un chewing gum allo xilitolo, che contrasta la formazione dei batteri nel cavo orale e lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza.
Periodicamente utilizza il collutorio per igienizzare il cavo orale e affidati alle cure del dentista per effettuare la detartrasi una o due volte l’anno.

Cura l’alimentazione

Anche le buone abitudini in tavola ti permettono di mantenere l’alito fresco. Evita i cibi troppo speziati. Se non riesci a fare a meno delle spezie, prediligi quelle che rinfrescano l’alito, come la menta e la salvia.
Per evitare la formazione di batteri nel cavo orale, riduci il consumo di cibi zuccherati e consuma una buona quantità di verdura fresca ogni giorno. La verdura contribuisce a creare un ambiente inospitale per i batteri, perché rende più alcalino il pH della bocca.
In cucina puoi sostituire lo zucchero con gli edulcoranti, come ad esempio lo xilitolo, da utilizzare sia per la preparazione dei dolci, sia per dolcificare le bevande preferite, come tè o caffè.

Regola le abitudini

Bere molta acqua è una buona abitudine per chi ha a cuore la freschezza dell’alito. L’acqua contribuisce alla formazione della saliva e mantiene la bocca ben idratata. Per darle un sapore ancora più fresco, puoi anche aromatizzare l’acqua con delle foglie di menta.

Alito fresco: rimedi naturali per un alito sempre profumato

Quando vogliamo profumare l’alito, la natura ci viene in soccorso con alcuni semplici rimedi. Il consumo di chiodi di garofano è un efficace rimedio naturale per l’alito fresco. Puoi semplicemente masticarli oppure metterli in infusione per creare un collutorio naturale.
Alcuni oli essenziali hanno una potente funzione antibatterica e depurativa e possono essere diluiti in un bicchiere d’acqua per fare degli sciacqui. Gli oli essenziali più indicati sono quelli di tea tree, salvia e bergamotto.